Chi siamo
Public Speaking e comunicazione efficace
25 gen 2018

Il nostro procedimento del public speaking non rientra nel filone neurolinguistico (PNL), né in qualsiasi altra metodologia che cerca il “come comunicare”, atto a plasmare le normali capacità comunicative secondo parametri stereotipati.
Secondo il nostro indirizzo prevalentemente psicodinamico e psicosomatico, in ogni persona devono esser sollecitate le peculiari caratteristiche che la contraddistinguono nella propria personale performance verbale.
Noi agiamo essenzialmente sulla paura di parlare, che affonda le sue radici nella storia del soggetto, in angosce consce e inconsce, in automatismi verbali mai acquisiti, e nella stessa natura della persona.
L’approccio nasce e si sviluppa partendo dallo studio di alcune patologie del linguaggio. In base ai risultati ottenuti con tecniche specifiche, le stesse sono state sperimentate nell'ambito del public speaking, che ha apportato notevoli benefici già in poche sedute.
Il nostro modello si è evoluto da una grande esperienza nel campo dei disturbi del linguaggio e della comunicazione.
Il modello terapeutico è stato poi riadattato e sperimentato su persone che avevano paura di parlare in diverse situazioni.
Nei nostri risultati abbiamo visto che ogni persona può raggiungere ottime performance linguistiche intervenendo sulla fluenza verbale, sulle contrazioni corporee, sull'angoscia anticipatoria, e sulla capacità di adottare le giuste regole grammaticali, sintattiche e semantiche.
Ovviamente questo lavoro richiede pazienza e una grande motivazione ad esercitarsi, in quanto vi sono automatismi da acquisire, oltre al superamento dell’angoscia correlata.
Parlare in pubblico è un “lavoro”, e nessuno nasce con tale competenza che si acquisisce sul campo, imparando a dominare prima di tutto se stessi, e poi il pubblico.
Ogni persone sul palco non deve scimmiottare ciò “che non è”, o indossare una sorta di “abito” che non gli appartiene.
La persona deve trovare il coraggio di essere se stessa e di rispettare comunque i parametri di una didattica emotivamente coinvolgente.
Ogni persona deve essere in grado di parlare in pubblico nel rispetto del proprie caratteristiche intra-individuali.
Per essere “con-Vincente”, ognuno deve esser se stesso, diventando protagonista della sua vita.
Noi non solo ci occupiamo solo della “comunicazione professionale” che interessa soprattutto imprenditori, avvocati, agenti di vendita ecc., ma ci occupiamo sopratutto delle "competenze trasversali" ossia della: capacità di relazione, di problem solving, di decisione, di comunicazione emotiva, di adattamento a diversi ambienti culturali, di gestione dello stress, spirito di iniziativa, flessibilità e visione d'insieme
Il nostro corso individuale, o di gruppo, è rivolto a liberi professionisti, studenti, insegnanti, imprenditori, manager e a tutti coloro vogliono migliorare il proprio stile comunicativo.
"Le parole erano originariamente incantesimi, e la parola ha conservato ancora oggi molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice un altro o spingerlo alla disperazione, con le parole l’insegnante trasmette il suo sapere agli studenti, con le parole l’oratore trascina l’uditorio con sé e ne determina i giudizi e le decisioni. Le parole suscitano affetti e sono il mezzo generale con cui gli uomini si influenzano reciprocamente." (Sigmund Freud)
Chi siamo
Correlati
Contatti
Pubblicazioni
-
-
Star bene con gli altri Enrico Caruso
-
Il discorso del Re Mark Logue (nipote di Lionel Logue) - Peter Conradi (giornalista del Time)
-
Musica e Terapia Enrico Caruso
Articoli correlati
Corsi
-
- Corso: BioMindMusic e Mindfulness per ritrovare forza ed energia 03 nov 2019
- Workshop: Meditazione con violino 05 ott 2019
- Public Speaking: workshop a Milano 09 2019