Balbuzie
Psicoterapia: paura di parlare e di esprimere le emozioni
23 mar 2020

Il nostro approccio per sviluppare la regolazione e comunicazione delle emozioni avviene mediante sedute individuali con cadenza settimanale di un’ora.
Questo tipo di psicoterapia affronta la paura dii parlare ed è correlata all' intelligenza emotiva che concerne la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni.
Il nostro lavoro è corporeo, psicodinamico e comportamentale, avente come oggetto le componenti dell'intelligenza emotiva, che sono:
1.Consapevolezza di sé,che riguarda la capacità di produrre risultati riconoscendo le proprie emozioni;
2.Dominio di sé, che concerne la capacità di utilizzare i propri sentimenti per un fine;
3.Motivazione, ossia la capacità di scoprire il vero e profondo motivo che spinge all'azione;
4.Empatia, cioè la capacità di sentire gli altri entrando in un flusso di contatto;
5.Abilità sociale, che riguarda la capacità di stare insieme agli altri cercando di capire i movimenti che accadono tra le persone.
Il lavoro procede fino a quando la persona non avrà raggiunto la piena consapevolezza del suo Io, che grazie ad una lenta trasformazione diventerà capace di entrare in empatia e poter comunicare le proprie emozioni senza paura.
Nessun uomo è un’isola, e non si può non comunicare.
Obiettivo del nostro lavoro è la Psicodinamica della Comunicazione che interessa l’analisi delle motivazioni consce e inconsce che hanno determinato il blocco della verbalizzazione delle emozioni.
Il nostro orientamento psicologico è essenzialmente individuale e prevede l’applicazione di tecniche corporee, affinché la persona possa effettuare un percorso dentro se stesso, per conquistare nella vita reale la comunicazione delle emozioni.
Il nostro lavoro sulla paura di parlare interessa ogni persona che ravveda seri problemi nella esternazione di contenuti profondi, non riuscendo a manifestare il proprio Sé nella relazione con gli altri, e sopratutto con le persone più care.
Il nostro tipo di lavoro permette di "bonificare" la mente da "distorsioni percettive" che inficiano il rapporto interpersonale, in quanto la persona pur riconoscendo le emozioni proprie e altrui, non è in grado di gestirle.
La Psicodinamica della Comunicazione attiva in ogni persona un processo introspettivo emozionale, finalizzato allo sviluppo delle potenzialità espressive.
Comunicare le emozioni non è cosa facile per chi non è stato mai abituato a farlo, tanto meno per chi tende a parlare il meno possibile, soprattutto se si tratta di contenuti fortemente emozionali o aggressivi.
La censura delle emozioni potrebbe comportare: problemi psicosomatici, incomunicabilità di coppia, distanza relazionale tra genitori e figli, e difficoltà professionali e sociali.
La chiusura emotiva e la paura di parlare, non devono essere sottovaluti, in quanto spesso le emozioni represse, o pensieri angoscianti, oltre a determinare disturbi psicosomatici, diventano causa di vissuti depressivi.
Anche l’epoca che stiamo vivendo non facilita di certo la condivisione di emozioni profonde.
Il fare ha preso il posto della parola.
In un mondo sempre più digitale, frettoloso, consumistico e poco relazionato, il comunicarSI diventa impossibile, se non ritenuto di poco valore esistenziale.
L’era del social network facilita l’incontro virtuale, ma nello stesso tempo uccide la condivisione di contenuti emotivi all'interno di ogni relazione reale.
Così abbiamo figli che non riescono a parlare con i genitori e viceversa, coppie che non comunicano, graduale allontanamento da amici o parenti, e perdita d’interesse verso la realtà sociale.
Obiettivo del nostro lavoro è l’attivazione di un processo di consapevolizzazione delle emozioni, che nella vita reale si dovrebbe realizzare nel “raccontarsi”, trovando il coraggio di dire ciò che non si è mai detto.
Il nostro lavoro diventa una vera rivoluzione dove, superando la barriera dell’ omertà emotiva, la persona trova la forza di esprimere veramente ciò che prova, o ciò che pensa.
La persona deve sentirsi libera di dire tutto ciò che aleggia nel suo cuore, che va da sentimenti d’amore, verso contenuti di rabbia.
Ovunque, comunque e con chiunque, la persona deve esser in grado di manifestare la sua capacità critica e riflessiva.
Questo non è un corso di public speaking, è un percorso che permette alla persona di essere più naturale e coinvolgente all'interno delle relazioni.
Parlare è un dono, ma va anche conquistato.
"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d'anima." (Henri Bergson)
- Balbuzie: Corso Online con la Metodologia del Dr. E. Caruso
- Webinar gratuito: Balbuzie tra cause e rimedi
- Balbuzie: corso di gruppo residenziale alle terme
- Balbuzie: terapia individuale online
- Balbuzie: ricerche scientifiche e terapia
- Balbuzie: cause e rimedi
- Balbuzie: Dr. Enrico Caruso e Dr.ssa Silvia Dell'Orto
- Balbuzie: corsi di formazione per operatori sanitari
- Terapia: vinci la balbuzie con l'ipnosi
- Balbuzie e tutela scolastica (BES)
- Balbuzie Terapia: Equipe Logodinamica sin dal 1997
- Balbuzie: terapia nei bambini
- Balbuzie: terapia negli adulti
- Psicoterapia di gruppo focalizzata sulla balbuzie
- Balbuzie: terapia in adolescenza
- Balbuzie: entra nella nostra community Progetto Demostene
Pubblicazioni
-
Balbuzie: aiutiamoci con 100 risposte Enrico Caruso
-
Libro Il discorso del Re Enrico Caruso
-
Balbuzie in età adulta Silvia Dell'Orto - Enrico Caruso
-
Balbuzie: attualità e prospettive Enrico Caruso
-
Quelli che si inceppano sulle consonanti. Componenti emotive e linguistiche nella balbuzie. Enrico Caruso - Fernando Dogana- Paolo Rossi
Articoli correlati
-
Balbuzie: terapia nei bambini balbuzie
-
Psicoterapia per ansia e attacchi di panico psicoterapia
Corsi
- Balbuzie: terapia individuale online 04 mag 2020
- Webinar gratuito: Balbuzie tra cause e rimedi 24 ott 2020
- Balbuzie: Corso Online con la Metodologia del Dr. E. Caruso 07 nov 2020