Corsi
La nostra innovazione contro la balbuzie
19 gen 2018

Il centro Equipe Logodinamica da anni ha messo a punto un nuovo progetto riabilitativo che si occupa della terapia della balbuzie.
Questo progetto di cura, innovativo nel suo genere, si discosta notevolmente da ciò che viene comunemente proposto dai corsi intensivi, e nello stesso tempo non coincide con la terapia classica logopedica, né con un approccio psicologico ortodosso.
Considerando la balbuzie e le variabili implicite della comunicazione, il nostro intervento mirato e specifico per la balbuzie, viene sviluppato sulla base di una serie di tecniche verbali, corporee, comportamentali e musicoterapiche, che agendo sinergicamente, anche in poco tempo rimuovono i blocchi o gli spasmi verbali, recuperando il ritmo e la coordinazione del linguaggio.
Oltre alle tecniche, la persona sarà fortificata grazie ad una psicoterapia con indirizzo psicosomatico specifica per la balbuzie, che ridurrà l’ansia e le tensioni corporee associate alla paura di parlare.
Questa forma di psicoterapia agirà anche in profondità per sradicare la balbuzie, partendo proprio dalle radici.
Ogni persona sarà presa in carico solo ed esclusivamente da psicoterapeuti iscritti ai rispettivi albi professionali, nonché muniti da una grande esperienza clinica e conoscenza della terapia della balbuzie.
Per ogni persona verrà elaborato un programma specifico in base all'età, tipo di balbuzie e struttura psicologica.
Sulla base di una diagnosi, si deciderà se effettuare un percorso individuale o di gruppo.
L’intervento sarà proposto anche ai genitori che riterranno opportuno seguire un progetto educativo e riabilitativo per rimuovere i sintomi del figlio.
La persona che balbetta sarà supportata fino a quando non avrà ottenuto ottimi risultati, sia in chiave verbale, quanto a livello relazionale.
I nostri risultati nella terapia della balbuzie sono comunque comprovati da pubblicazioni scientifiche, da una vasta rassegna stampa, nonché da interviste rilasciate a TV e radio, a carattere nazionale e locale.
Per la conoscenza della balbuzie e di tutte le dinamiche correlate, il centro propone seminari a professionisti sanitari e personale docente.
La nostra metodologia definita “logodinamica”, mira a sollecitare tutti i canali della comunicazione verbale ed infraverbale (mimico-posturale): nulla sarà lasciato al caso.
Il Logos, quale “ragione seminale di tutte le cose”, e il Dynamis quale “potenza e principio di movimento interno”, rappresentano i principi cardini della nostra metodologia.
Il nostro Istituto, in collaborazione con strutture scientifiche ed Università, sin dal 1997 si occupa di ricerca e studi nell'ambito della balbuzie e delle problematiche connesse.
L’ Equipe Logodinamica sulla base delle sue indagini cliniche, vuole fornire una corretta informazione, ed essere d’aiuto per i genitori e per quanti siano in balia di questo problema, nonché divulgare la proprie ricerche.
"I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo. Tutto ciò che io conosco è ciò per cui ho delle parole." (Ludwig Wittgenstein)
Pubblicazioni
-
-
Star bene con gli altri Enrico Caruso
-
Il discorso del Re Mark Logue (nipote di Lionel Logue) - Peter Conradi (giornalista del Time)
-
Musica e Terapia Enrico Caruso
Articoli correlati
-
-
-
-
Le tecniche per dominare il palcoscenico publicspeaking
-
Psicoterapia individuale psicoterapia
Corsi
-
- Public Speaking: corso di gruppo 30 gen 2018
- Public Speaking: workshop a Milano 09 2019
- Public Speaking: trattamento individuale 29 gen 2018
- Public Speaking per le aziende 05 apr 2018