Corsi
Balbuzie: terapia individuale
24 mag 2018
Il centro Equipe Logodinamica propone un progetto psicologico e riabilitativo individualizzato, innovativo, rigoroso ed unico nel suo genere.
L’intervento logodinamico, inteso come dinamismo della parola e della psiche, mira alla crescita della persona all'interno delle sue relazioni.
Tutta la costellazione della balbuzie viene posta sotto esame al fine di promuovere le potenzialità della persona.
Secondo le necessità diagnosticate, viene elaborato un programma specifico per ogni singolo paziente.
Il progetto riabilitativo sarà studiato in base all'età del soggetto, tipo di balbuzie e struttura psicologica.
All'interno della terapia si procederà sia con un lavoro psicologico, sia con un trattamento riabilitativo.
All'utente saranno poi forniti degli esercizi corporei, comportamentali e verbali che dovrà eseguire a casa.
Il nostro lavoro è mirato alla balbuzie, e non è da confondersi con il classico trattamento psicologico o logopedico; e nello stesso tempo si distanzia dalla ‘logica’ dei corsi intensivi.
Tutta la nostra batteria di tecniche comunque si attiene ad una letteratura scientifica: niente nasce dall'improvvisazione, o da ipotesi terapeutiche che non abbiano avuto un valido riscontro scientifico.
Il trattamento dura fino a quando la persona non si sentirà libera dalla balbuzie, arrivando a pensare come un ‘normofluente’, senza farsi intossicare la vita da questo sintomo.
Ogni partecipante nel corso del trattamento sarà seguito fino a quando non avrà ottenuto ottimi risultati sia a livello fonico, quanto a livello relazionale e comportamentale.
Ogni persona sarà libera di accedere al nostro trattamento, e quando vuole potrà decidere di terminare sulla base dei propri risultati.
Considerando la globalità della persona posta in un continuo dinamismo, l’approccio logodinamico viene somministrato tenendo conto di tre aree:
a) Area somatica:
riguarda la riduzione di tensioni e spasmi che si accompagnano alla balbuzie, e permette di affrontare più serenamente il processo di armonizzazione tra la mente e il corpo.
b) Area verbale:
concerne l’applicazione di una serie di tecniche foniche che rimuovono i blocchi verbali e gli spasmi, recuperando il ritmo e la coordinazione naturale dell’apparato pneumo-fonico. L’obiettivo di tali tecniche è quello di sollecitare il feedback audio-verbale, attivando una fluenza ben ritmata ed armonizzata.
c) Area sociale e comportamentale:
sollecitando la componente emotiva mediante l’applicazione di tecniche comportamentali , si procede a ridurre l’ansia collegata alla dimensione strettamente relazionale.
E’ da precisare che l’applicazione metodologica tocca solo una parte della complessità della balbuzie. La restante parte affonda le sue radici nella mente e nei processi di evitamento dalle situazioni temute.
Il lavoro psicologico individualizzato e specifico, sradica la balbuzie dalla sua profondità.
Sulla base di ricerche compiute dal punto di vista psicodinamico, psicosomatico, linguistico, comportamentale e sociale, siamo giunti alla conclusione che la balbuzie non può essere spiegata sulla base di una singola causa.
La balbuzie ha una sua radice profonda e complessa, e in base a tale profondità nessun elemento, o causa, potrà essere trascurato.
Nel procedimento di recupero, la persona deve sentirsi amata, accettata e soprattutto aspettata, affinché possa raggiungere spontaneamente i risultati prestabiliti, senza pretendere di raggiungere obiettivi concreti magicamente.
Il recupero del linguaggio dipende essenzialmente nel ritrovare l’armonia e la giusta autostima per affrontare la vita.
Questo lavoro mira non solo a fornire una fluenza verbale più che accettabile, ma anche a fortificare la personalità, arricchendola con un adeguato “equipaggiamento mentale”, per avventurarsi lungo i meandri della vita.
Di sicuro non vendiamo illusioni, ma cerchiamo di offrire certezze grazie ad un lavoro continuo e dettagliato, che permetterà la trasformazione della persona che balbetta.
Il percorso terapeutico sarà condotto dal Dr. Enrico Caruso e dalla Dr.ssa Silvia Dell’Orto, aventi esperienza e professionalità attestabili da numerosi articoli scientifici pubblicati in materia.
"La balbuzie è una cosa di cui non dovete preoccuparvi affatto. Anche se avete le fisime e le stranezze, non dovreste preoccuparvi di questo. Non volevo necessariamente mutare luce sulla balbuzie [risolvere il disturbo, ndr] o farne un problema, ma spingete i bambini in generale ad essere solo se stessi, perché non c’è nessuno nel mondo che può essere meglio di te…. Sii te stesso. Abbraccia le tue stranezze. Essere strani è una cosa meravigliosa." (Ed Sheeran)
Psicoterapia
- Corso Base: Mindfulness & Musica
- Workshop gratuito: Mindfullness e Musicoterapia
- Giornata della Psicologia: consulenze
- Weekend: Mindfulness & Musicoterapia
Balbuzie
Public Speaking
Pubblicazioni
-
-
Star bene con gli altri Enrico Caruso
-
Il discorso del Re Mark Logue (nipote di Lionel Logue) - Peter Conradi (giornalista del Time)
-
Musica e Terapia Enrico Caruso
Articoli correlati
-
-
Psicoterapia di gruppo corsi
-
-
Le tecniche per dominare il palcoscenico publicspeaking
-
Psicoterapia individuale psicoterapia
Corsi
-
- Public Speaking: corso di gruppo 30 gen 2018
- Public Speaking: workshop gratuito a Milano 01 dic 2018
- Public Speaking: trattamento individuale 29 gen 2018
- Public Speaking per le aziende 05 apr 2018